Borse e premi

 

BILA Award

si tratta di un concorso annuale indirizzato agli studenti delle facoltà di giurisprudenza delle più importanti università italiane.
Il concorso consiste nella redazione di un breve saggio (non più di 3.000 parole) in lingua inglese, che verrà giudicato da una commissione composta da avvocati e professori di diritto italiani e inglesi, e prevede l’assegnazione al vincitore di un premio di £1.000 ed un auditorato attivo di due settimane presso uno studio legale inglese (a Londra).

Quest’anno, il tema per gli studenti che desiderino partecipare al concorso è:
“Discuss how AI entered the legal sector in Italy and the UK, from a comparative perspective. Candidates should focus on the impact of AI on the legal profession, the risks connected with its use when advising clients and representing them in legal proceedings with particular reference to:
– Duty to clients
– Use in disclosure/ discovery
– Prepare a legal action
– Preparation of evidence
– Submitting evidence to the court

Bando

Scadenza: 15 dicembre 2024


ROTARACT DISTRETTO 2050, ITALIA –  Bando Premio Università 2024 – XII Edizione

Il Distretto Rotaract 2050 istituisce il Premio Università 2024, con cui s’intende promuovere giovani laureati meritevoli e capaci. Gli autori dei quattro migliori elaborati, divisi in due categorie (2 premi per le lauree triennali 2 premi per le lauree magistrali), si aggiudicheranno la partecipazione al progetto RYLA (Rotary Youth Leadership Awards), un corso altamente formativo su leadership, team work e autostima del valore di € 660,00 cadauno (Seicentosessanta,00 euro) organizzato dai Distretti Rotary e Rotaract 2050, tenuto da esperti di alto livello in mental coaching. Il premio include il corso di formazione, vitto e alloggio di 4 giorni e 3 notti in una località d’eccezione sul Lago di Garda, a Gardone Riviera (BS).

Bando

Modulo di iscrizione

Dichiarazione sostituiva laurea

Scadenza: 20 dicembre 2024


PREMIO JO COX EUROPA 2024

La Fondazione ASTRID (www.astrid.eu), con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, promuove anche per il 2024 un premio di laurea per studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox,la giovane deputata inglese vittima di un attentato prima di Brexit. Si vuole così ricordare l’impegno di Jo Cox per la permanenza del Regno Unito nella UE e premiare uno o più giovani che con i loro studi illustrino i benefici economici, politici, sociali e giuridici dell’integrazione europea.

In continuità con gli anni passati, il Premio Cox per il 2024 è riservato alle tesi magistrali che, seguendo vari approcci disciplinari, si concentrano sui problemi delle istituzioni, dell’economia, e della società dell’Unione europea (UE) e sulle politiche europee necessarie per far fronte alle sfide tecnologiche, ambientali, e geopolitiche del nostro tempo.

Bando

Scadenza: 31 dicembre 2024


PREMIO ” ENRICO FILAFERRO e PAOLO VALENTINI” – EDIZIONE 2024

istituito a favore di studi, tesi di laurea e altre iniziative inerenti alle problematiche oggetto dell’attività dell’Associazione, quale si evince dall’articolo 3 dello Statuto.
Art. 3 dello STATUTO AINEVA: L’Associazione si propone di garantire il coordinamento delle azioni e delle iniziative che gli Enti associati svolgono in materia di prevenzione e studi inerenti alla neve e alle valanghe. Essa, in particolare, ha lo scopo di: a) promuovere lo scambio di informazioni, notizie, dati concernenti la neve e le valanghe; b) favorire l’adozione di mezzi e strumenti di informazione uniformi, anche nel campo del trattamento elettronico dei dati; c) promuovere la sperimentazione di mezzi ed attrezzature nello specifico settore; d) curare e
diffondere pubblicazioni sulle materie oggetto di studi; e) curare l’aggiornamento e l’informazione dei tecnici del settore.

Premio: 1000 euro

Bando

Scadenza: 31 dicembre 2024 


Borse di studio Fondazione Capacci

La Fondazione Capacci 1930 ETS, ente senza scopo di lucro con sede in Via Don Bellone 8 18100 Imperia , istituisce un concorso per l’assegnazione di n. 3 borse di studio a favore di studenti meritevoli, iscritti a corsi di laurea e laurea magistrale presso università italiane.

Scadenza: 31 dicembre 2024


Bando premio di laurea Rodolfo Giannotti 2024 10ª edizione

L’importo complessivo dei premi di laurea che saranno erogati ammonta ad euro 800,00. Possono presentare domanda di partecipazione al concorso i laureati presso tutte le Università del territorio nazionale in possesso di laurea di primo livello o magistrale di qualsiasi corso, che abbiano svolto una tesi di laurea inerente la ricerca sul territorio carsico e/o ipogeo della Regione Toscana e abbiano conseguito il titolo di studio dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.

Bando

Scadenza: 31 dicembre 2024


Borsa di Studio SuperNews: nuova opportunità per milioni di universitari italiani  

Per l’ottavo anno consecutivo, la testata sportiva SuperNews promuove una borsa di studio rivolta agli studenti universitari italiani. Per aggiudicarsela, gli studenti che intenderanno partecipare all’iniziativa dovranno realizzare un progetto che abbia come tema il “calcio romantico” dei gloriosi anni ‘90. 
 
La borsa di studio, del valore di 500 euro, potrà coprire le spese sostenute per i libri di testo, i materiali per il corso, le tasse universitarie, i viaggi di istruzione o le spese quotidiane per il mantenimento.  

Bando

Scadenza: 31 dicembre 2024


Borse di studio Il Porto dei piccoli

20 BORSE DI STUDIO dedicate allo svolgimento di progetti presso le strutture dove l’Associazione è attiva, meglio specificato di seguito: GENOVA, MILANO, ROMA, TORINO, RAVENNA, IMPERIA, PIETRA LIGURE, SAVONA, LAVAGNA, LA SPEZIA, MASSA, PONTREMOLI, LIVORNO, TRIESTE, PISA E CIVITAVECCHIA.
La borsa di studio potrà richiedere un impegno da 20 a 40 ore settimanali da concordare con l’Associazione in base alle esigenze e richieste del territorio e agli eventuali impegni di studio del borsista. Il rimborso previsto per la borsa potrà variare da una quota di 700 a 1350 euro lorde.

Bando

Scadenza: 31 dicembre 2024


Concorso di Idee: “Agrigento 2025-2045 – Visioni letterarie e infrastrutturali”

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento promuove il concorso “Agrigento 2025- 2045 – Visioni Letterarie e Infrastrutturali”. Il concorso rappresenta un’opportunità per i giovani di esplorare il futuro della città attraverso l’immaginazione letteraria e l’innovazione tecnologica, contribuendo al dibattito culturale e infrastrutturale in occasione di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.

Il presente bando ha per oggetto il concorso per la produzione di un video con l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (IA), che attraverso un approccio trasversale, che coniughi tecnologia e creatività, proponga idee per un nuovo sviluppo infrastrutturale che possa rilanciare il territorio agrigentino da un punto di vista urbanistico, culturale, turistico, economico e sociale.

Bando

Disciplinare

Scadenza: 11 gennaio 2025


FESTIVAL DEGLI INCONTRI

Il Festival degli Incontri offre la possibilità agli artisti di qualsiasi età di confrontarsi con una diversa tipologia di pubblico, e con la certezza di portare emozioni e bellezza agli ospiti delle RSA. L’iniziativa premia le migliori performance teatrali, esibizioni musicali, danza, circo e giocoleria, o idee innovative di spettacolo che verranno proposte, con premi in denaro e premi speciali istituiti dalla giuria.

Bando

Iscrizioni: a partire dal 15 gennaio 2025


2 PREMI DI STUDIO “INDENA” – Università degli studi di Milano

L’Università degli Studi di Milano bandisce un concorso per l’assegnazione di n. 2 premi di studio dell’importo di €5.000,00 = (cinquemila/00) a favore di candidati/e in possesso di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico negli ambiti della Chimica, Chimica Industriale e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche che abbiano conseguito il titolo presso l’Università degli Studi di Milano, di Pavia, di Milano Bicocca, dell’Insubria o del Piemonte Orientale nel periodo compreso tra il 1 ottobre 2023 e il 20 dicembre 2024.

Bando

Scadenza: 17 gennaio 2025


Premio per la Pace 2025 intitolato a “Ernesto Balducci”

La Fondazione Ernesto Balducci, da sempre attenta alle tematiche della pace, promuove la terza edizione del “Premio per la Pace” per l’anno 2025.
Viene premiata una tesi di laurea triennale, magistrale o di dottorato, in lingua italiana, sul tema della pace. Il premio è così intitolato per ricordare l’intensa attività di Ernesto Balducci in riferimento a queste tematiche. A partire dal 1981 promosse vari convegni sulla pace dal titolo “Se vuoi la Pace prepara la Pace”.

Bando

Modulo di adesione

Scadenza: 20 gennaio 2025


Blue Europe 2024-2025 “Denis de Rougemont” Writing Contest

Blue Europe, a think tank focused on fostering connections between Western, Central and Eastern Europe, is pleased to announce the 2024-2025 “Denis de Rougemont” contest. This year’s competition honours Denis de Rougemont (1906-1985), a Swiss writer, cultural theorist, and thinker who was a pivotal advocate for European unity and integration, promoting a vision of Europe grounded in cultural diversity, shared values, and federal cooperation. His work Le Paysan du Danube, through the fictional journey of a peasant from the Danube region who travels across Europe, explores the continent’s rich diversity of languages, traditions, and identities while highlighting the common values that bind Europeans together. Le Paysan du Danube serves as an important reminder that true European unity can only be achieved by valuing both shared heritage and cultural diversity, promoting dialogue and cooperation between the West and East.

Bando

Scadenza: 31 gennaio 2025


Fondazione Lorini – Bando del Premio 2024

La Fondazione ha deciso di istituire un Premio riservato a ricercatori, di cittadinanza italiana, di età non superiore a 40 anni alla data di emissione del bando, che abbiano conseguito la laurea in Italia in Medicina e Chirurgia, o in Biotecnologie, Scienze Biologiche, Scienze Farmaceutiche e Farmacologiche.

Bando

Scadenza: 31 gennaio 2025


Excellence in Neuroinflammation Award

La Fondazione Francesco della Valle ha indetto un premio per la migliore pubblicazione scientifica da parte di giovani ricercatori (di età inferiore ai 40 anni), nel campo dei meccanismi naturali della neuroinfiammazione.

Il Premio “Excellence in Neuroinflammation Award” mira a riconoscere studi di frontiera, con particolare attenzione ai lavori incentrati sulle cellule non neuronali (ad esempio, astrociti, microglia, mastociti).

Il premio offre 3.000 EUR per il miglior articolo di ricerca pubblicato o accettato tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024. Il vincitore sarà invitato a presentare il proprio lavoro al meeting Excellence in Neuroinflammation, che si terrà in Italia il prossimo autunno.

Bando

Scadenza: 31 gennaio 2025


Premio Aspen Institute Italia per la ricerca e la collaborazione scientifica tra Italia e Stati Uniti

 Il Premio attribuisce, annualmente, quarantamila euro lordi alla ricerca giudicata vincitrice che:

  • abbia come oggetto le scienze naturali, teoriche o applicative;
  • sia stata condotta congiuntamente da organizzazioni di ricerca in prevalenza dell’Italia e degli Stati Uniti d’America;
  • sia stata pubblicata dopo il 1 gennaio 2017 da riviste scientifiche che abbiano sottoposto la ricerca a un processo di “peer review”.

Come nelle precedenti edizioni del Premio, una candidatura sarà ammessa anche alle successive due edizioni del Premio senza necessità di essere ripresentata.

Bando

Scadenza: 31 gennaio 2025


Premio del Museo XXV Edizione – 2025

Il concorso nasce nel 1991 con lo scopo di riflettere gli obiettivi statutari della Fondazione, in modo particolare quello di favorire la conoscenza e la valorizzazione della pasta italiana nel mondo nonché di stimolare la ricerca su questo tipico cibo italiano e la diffusione della cultura gastronomica.

Il Premio è volto a stimolare l’iniziativa e la creatività sociale al fine di sensibilizzare sulle realtà nutrizionali, alimentari e della pasta in generale.

Bando

Scadenza: 25 febbraio 2025


Bando Premio di Laurea CAI Varese 2025

La Sezione di Varese del CAI anche per l’anno 2025 ha promosso l’istituzione di un Premio di Laurea, volto a riconoscere le capacità di una/un laureata/o meritevole, nell’ottica di incentivare la formazione in ambiti accademici funzionali alla conoscenza, tutela e sviluppo sostenibile dell’ambiente e dell’eco-sistema montano, nonché della storia del rapporto uomo-montagna nei suoi diversi aspetti caratteristici. Il premio di laurea è destinato quindi a corsi di laurea ad indirizzo scientifico e/o umanistico-culturale.

Bando

Modulo di ammissione

Scadenza: 28 febbraio 2025


FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO

Il Festival del Verde e del Paesaggio – appuntamento in programma il 4-5-6 aprile a Roma, sul giardino pensile dell’Auditorium Parco della Musica, ogni anno lancia il concorso «Balconi per Roma». Il Festival invita studenti e giovani professionisti (paesaggisti, architetti, designer, creativi, scrittori, musicisti …) di qualsiasi nazionalità a confrontarsi con il balcone, portale verso altri mondi reali o immaginari, confine tra dentro e fuori, casa e città.

Il tema su cui lavorare è quindi l’esperienza di natura, in ogni sua forma (dalla passeggiata in un parco o in un bosco, a quella in un giardino, reale o immaginario, dalle esperienze immersive al giardinaggio in casa o in città, dalle attività all’aria aperta a un viaggio nella natura, dal coltivare un orto a cucinare con fiori e erbe spontanee, da stili di vita sostenibili a attivismo climatico).

Bando

Scadenza: 1 marzo 2025


Premi Balzan 2025

La Fondazione Internazionale Premio Balzan promuove nel mondo la cultura, le scienze e le più meritevoli iniziative umanitarie, di pace e di fratellanza tra i popoli.

Le categorie dei premi sono:

  • lettere, scienze morali e arti
  • scienze fisiche, matematiche, naturali e medicina
  • umanità, pace e fratellanza tra i popoli

Istruzioni

Richiesta di candidatura

Scadenza: 15 marzo 2025


Bando di concorso al premio Giovanni Felice Azzone per lo studio dei mitocondri

L’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, con fondi messi a disposizione dalla famiglia, bandisce il Premio “Giovanni Felice Azzone” di € 10.000 (diecimila) per lo studio dei mitocondri.
Il Premio è riservato a studiosi italiani che dimostrino di aver sviluppato una ben definita personalità e maturità scientifica, documentata da pubblicazioni significative nello studio della Fisiopatologia mitocondriale, e che abbiano un’età inferiore a 40 anni alla data di scadenza del bando (sottraendo, se madre, dall’età anagrafica un anno per ogni figlio/a).

Bando

Scadenza: 21 marzo 2025


Borsa di studio per innovatori e innovatrici

I risultati eccezionali sono più importanti che mai nella società di oggi, la fanno progredire e devono essere riconosciuti di conseguenza. Per noi l’importanza non sta soltanto nei voti conseguiti.  Per questo motivo, nell’ambito della nostra “Borsa di studio per innovatori e innovatrici”, cerchiamo studenti e studentesse che si distinguano dalla massa e che dedichino la loro particolare abilità a una causa specifica. Cerchiamo quindi menti creative impegnate socialmente, talentuose e appassionate che vogliano fare la differenza nel mondo.”

Si assegna 1 borsa di studio completa per un valore totale di 6.000 euro. Il vincitore riceverà 500 euro al mese per 1 anno.

Scadenza: 31 marzo 2025


BANDO PREMIO DI LAUREA MAGISTRALE E TRIENNALE ARCHIVIO DISARMO-TULLIO VINAY

L’Istituto di Ricerche Internazionali ARCHIVIO DISARMO, in collaborazione con la TAVOLA VALDESE, indìce un concorso per il conferimento di due Premi, uno per una tesi di laurea magistrale e uno per una tesi laurea triennale intitolati a Tullio Vinay, pastore valdese, educatore e pacifista: i due premi, il primo del valore di 1.000,00 (mille/00) e il secondo del valore di 500,00 (cinquecento/00) euro saranno assegnati a una tesi di laurea magistrale e a una tesi di laurea triennale, redatte in lingua italiana o in lingua inglese.

Le tesi dovranno essere incentrate sul tema “crisi ed emergenze della società contemporanea: conflitti, migrazioni e cambiamenti climatici”.

Bando

Scadenza: 31 marzo 2025


Borsa di Studio Universitaria 2024-25 basata sul merito

Questa borsa di studio basata sul merito è rivolta a tutti gli studenti maggiorenni (e neolaureati) di istituti scolastici sul territorio italiano, senza distinzione di indirizzo di studi, genere o nazionalità.

La borsa di studio è di €3000 ed ha lo scopo di sensibilizzare i giovani sul tema dell’Edutainment.

Nel mondo interconnesso di oggi, l’intrattenimento gioca un ruolo cruciale nell’educazione. Che si tratti di film, giochi, spettacoli dal vivo o media digitali, il connubio tra intrattenimento ed educazione – “Edutainment” – offre opportunità uniche di apprendimento e crescita personale.

Bando

Scadenza: 22 aprile 2025


PREMIO DI RICERCA DI VAGNO 2025

Il concorso, con un premio lordo di euro 40.000,00 ha come oggetto:  “Lo sviluppo storico, istituzionale e politico del regionalismo tra XX e XXI secolo. Le prospettive, in particolare per il Mezzogiorno, con il riconoscimento del ruolo delle Regioni e delle autonomie locali,  nella formazione e attuazione della normativa nazionale, europea e dell’ordinamento comunitario”.

Bando

Scadenza: 30 aprile 2025


TRISTANO BOLELLI PRIZE

The “Centro Studi Rotariani: Valori, Cultura, Umanità” (Centre for Rotarian Studies: Values, Culture, Humanity) announces a competition to award an annual prize dedicated to the memory of Prof. Tristano Bolelli to a European scholar who, in the unquestionable judgment of a special Commission comprising four members appointed by the Board of Directors, has highly distinguished himself or herself in one of the disciplines concerning topics of culture falling within the following classes, which will be defined on a rotating annual basis.

  • Philology and Literary Criticism
  • Historical and Philosophical Sciences
  • Legal, Economic and Social Sciences
  • Physical, Mathematical and Natural Sciences

For the year 2025, the competition will concern the class of Philology and Literary Criticism.

Announcement of Competition

Application Form

Scadenza: from March 15th, 2025, to April 30th, 2025


Premio “Giacomo Leopardi” per tesi di laurea magistrale/specialistica e dottorato

Il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati (CNSL), nell’ambito della promozione delle eccellenze e con l’intento di favorire la ricerca scientifica di alto livello, indìce, con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Macerata, Comune di Recanati e Università di Macerata, la XVII edizione del Premio “Giacomo Leopardi” per tesi di laurea magistrale/specialistica e di dottorato.

Il concorso è rivolto a studentesse e studenti laureati con laurea magistrale/specialistica e a dottoresse e dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo in Università italiane, nonché a candidate e candidati in possesso di titoli equipollenti rilasciati da Università estere negli anni accademici dal 2022-2023 e 2023- 2024 (il titolo deve risultare posseduto entro il 30 aprile 2025).

Bando

Scadenza: 4 maggio 2025


PREMIO RESTAURO 2025 PATRIMONIO CULTURALE RELIGIOSO

Il bando è riservato ai laureati dei Corsi di Laurea Magistrale (biennale o quinquennale a ciclo unico) in Architettura, in Ingegneria Edile e Architettura, in Storia dell’Arte, in Beni Culturali, agli specializzati delle Scuole in Beni Architettonici e del Paesaggio e Scuole in Beni Storico- Artistici e ai diplomati delle Scuole di Dottorato e degli Istituti di Alta Formazione le cui ricerche sono finalizzate ad elaborare studi per la conservazione, valorizzazione e riuso del patrimonio culturale religioso con una forte connessione tra arte e architettura. Particolare rilevanza è attribuita all’apporto interdisciplinare per le specifiche competenze tecniche ed umanistiche che entrano coralmente a formulare un buon progetto di conservazione. Infatti, il progetto di restauro del patrimonio culturale religioso deve sapere coniugare arte e tecnica, il cui armonioso dialogo è fondamentale per perseguire una corretta trasmissione al futuro di questa importante eredità.

Bando

Scadenza: 30 luglio 2025


Premio di Laurea Puddu – Tuveri

L’Associazione Mazziniana Italiana, in collaborazione con l’Associazione “Cesare Pintus” di Cagliari e con la Domus Mazziniana di Pisa – nel ricordo dell’impegno politico, civico e storiografico di LELLO PUDDU e di MARCELLO TUVERI – bandiscono un premio per due tesi di Laurea magistrale che siano state discusse entro il 30 giugno 2025, come segue:

Tesi di Laurea magistrale. Prima Classificata: €1.500 (millecinquecento)
Tesi di Laurea magistrale. Seconda Classificata: €1.000 (mille)
Le tesi dovranno trattare argomenti inerenti il tema su indicato di cui Puddu e Tuveri si erano occupati nel corso della loro vita: MAZZINIANI, REPUBBLICANI, AZIONISTI E DEMOCRATICI NELLA STORIA DELL’ITALIA CONTEMPORANEA.

Gli organizzatori si riservano il diritto di pubblicare le tesi vincitrici o comunque risultate meritevoli.

Il concorso è riservato ai laureandi residenti in Italia e che non abbiano compiuto il 35° anno di età alla data del presente bando. Le tesi dovranno essere state discusse ed approvate, pena l’esclusione, entro il 30 giugno 2025.

Bando

Scadenza: la domanda di partecipazione al concorso dovrà pervenire entro il 31 luglio 2025, esclusivamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo: associazione.cesarepintus@gmail.com.


Le foreste al centro della tesi – PEFC Italia premia gli elaborati migliori

Il premio si rivolge a neo laureati, studenti e studentesse residenti in Italia, o non residenti ma con titolo di studio conseguito presso un ateneo italiano, la cui tesi di laurea (a conclusione del corso di studi triennale, specialistico o magistrale) venga discussa tra il 1° luglio 2024 e il 15 luglio 2025.

Cinque i premi in denaro messi in palio, del valore di 500 € ciascuno, per le tesi che saranno selezionate dalla commissione giudicatrice, composta da esperti del settore.

Bando

Scadenza: 30 agosto 2025


Bando di concorso per l’assegnazione del premio di laurea “Nino Chiovini”

Il Parco Letterario Nino Chiovini, con il patrocinio e il contributo del Comune di Verbania, indice un Concorso per l’assegnazione di Premi per Lauree magistrali che verranno discusse negli anni accademici 2023/24 e 2024/25. Quale che sia l’ambito di studi universitari (storico, letterario, socio-antropologico) le tesi dovranno affrontare l’opera complessiva di Nino Chiovini.

L’iniziativa è promossa dalla Casa della Resistenza che, con il Parco Nazionale Val Grande, ha istituito il Parco Letterario dedicato alla figura di Nino Chiovini – partigiano, storico e scrittore verbanese, figura chiave della ricerca etno-antropologica, storico-geografica, socio-economica della Val Grande. Il Parco Letterario Nino Chiovini è inserito nella rete dei Parchi Letterari® italiani attraverso la convenzione con Paesaggio Culturale Italiano https://www.parchiletterari.com/parchi/nino-chiovini-077/index.php

Bando

Domanda di partecipazione 

Scadenza: 30 novembre 2025 


Bando di concorso per studenti universitari e neo laureati

Bando di concorso regionale per l’assegnazione di premi a favore di studenti universitari e di giovani neolaureati o ricercatori di età inferiore ai 30 anni residenti in lombardia o frequentanti sedi universitarie situate nel territorio della regione autori di tesi, studi, ricerche e saggi riguardanti il corpo degli alpini e l’associazionale nazionale alpini (a.n.a.).

Bando

Scadenza: 7 marzo 2025


Bando per il Premio tesi di laurea sulla tratta di esseri umani e/o grave sfruttamento

Possono concorrere al premio tutte le laureate e tutti i laureati che abbiano conseguito la laurea magistrale o triennale nel periodo dal 18 ottobre 2024 al 30 settembre 2025, con una tesi in lingua italiana o inglese, presso una Università italiana.

Bando

Scadenza: dal 18 ottobre 2024 al 30 settembre 2025


Premio di Laurea Assaeroporti 

Assaeroporti, l’Associazione italiana gestori aeroporti, ha indetto il bando di selezione per l’assegnazione di n. 4 premi di laurea ciascuno del valore di € 5.000,00 (al lordo delle ritenute di legge), a favore di neolaureate e neolaureati delle Università italiane in corsi magistrali o magistrali a ciclo unico, con tesi volte ad analizzare e approfondire il ruolo degli aeroporti per lo sviluppo sostenibile del trasporto aereo. Il tema della “sostenibilità” dovrà essere declinato analizzando una o più delle seguenti dimensioni: crescita economica, sviluppo sociale, tutela ambientale.

I candidati interessati dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica segreteria@assaeroporti.net la domanda di partecipazione entro e non oltre il 19 dicembre 2025, compilando il relativo modulo.

Bando

Modulo di partecipazione

Scadenza: 19 dicembre 2025