Il Festival dei Diritti dal 14 al 24 novembre propone incontri, dibattiti, presentazioni di libri, mostre e proiezioni nei territori del sud della Lombardia. Le tante iniziative attraversano tematiche di pace, guerra, cittadinanza attiva diritti umani, carcere, sostenibilità e cooperazione internazionale.
Data: 14-24 novembre 2024
Convegni di politica internazionale
Il ciclo di incontri sulla politica internazionale a Cesano Maderno del 2024 vuole approfondire lo stato dell’arte dei conflitti in corso e l’attuale disordine globale.
Il 2024 è un anno elettorale che vede numerose aree coinvolte, da Taiwan all’Unione Europea, dall’India agli Stati Uniti, ed è essenziale analizzarne le implicazioni, dal punto di vista politico, economico e sociale.
I tre incontri si svolgeranno da novembre a dicembre 2024 alle ore 20.30 e saranno introdotti e moderati da Alessandro Aresu.
I seminari sono previsti in presenza presso Palazzo Borromeo di Cesano Maderno
19 novembre 2024 – ore 20.30, 2 dicembre 2024 – ore 20.30, 13 dicembre 2024 – ore 20.00
Seminario di approfondimento – I dati INVALSI e PISA: come si parlano e cosa ci dicono
Sarà possibile seguire l’evento in presenza oppure online, previa registrazione fino a esaurimento posti, scrivendo al seguente indirizzo: uff.statistico@invalsi.it.
Data: 3 dicembre 2024
TALK SHOW INCLUSIVO MULTISENSORIALE & DISABILITA’
Un evento che mette al centro le persone, le esperienze e le storie di vita, per abbattere le barriere della percezione e costruire insieme una società più accogliente e accessibile.
Data: 4 dicembre 2024
L’evento, dedicato alla Terza Missione universitaria, riunirà esperti di rilievo nazionale per discutere le opportunità e le sfide legate alla crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese attraverso il ruolo dell’università.
Organizzato sotto la supervisione del Delegato alla Terza Missione dell’Ateneo, il convegno rappresenta un’occasione unica per approfondire temi di grande attualità, con un focus particolare sulle nuove strategie per il trasferimento tecnologico, la valorizzazione della ricerca e il coinvolgimento del pubblico.
Tutti i cittadini, i rappresentanti istituzionali, gli studenti e il personale accademico sono invitati a partecipare a questo importante momento di confronto.
Data: 3 dicembre 2024
Online Webinar – Erasmus for young Entrepreneurs
The programme offers young and aspiring entrepreneurs the chance to grow professionally through a work experience with successful entrepreneurs running small businesses in other participating countries. Through this experience both parties develop their entrepreneurial skills through a win-win collaboration that helps overcome the difficulties of starting a new business while stimulating international growth.
Data: 5th of December at h 10.30am
Transizione climatica: trasformiamo l’indifferenza in azione!
Un evento online che esplora il ruolo di parole, dati e scienza nel coinvolgimento delle persone per un futuro sostenibile.
Data: 9 dicembre 2024
CONVEGNO ROMA-EGITTO 2025 – CALL FOR POSTER
Il convegno “Strade di Sabbia: genti, contatti e influenze tra Roma e l’Egitto tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C. Nuovi dati e prospettive di ricerca” sarà un momento importante di incontro e confronto sui nuovi dati che riguardano i contatti e le influenze tra Roma e l’Egitto tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C. Il convegno è organizzato dal Parco archeologico del Colosseo insieme con l’Université Toulouse II Jean Jaurès e si terrà al Parco archeologico del Colosseo, in Curia Iulia, dal 14 al 16 maggio 2025. Sono già state programmate delle relazioni, ma resta aperta la possibilità di ospitare una serie di poster.
Agli studiosi interessati a presentare questo tipo di contributo si richiede di inviare un abstract in inglese di max 1200 caratteri alla Segreteria tecnica del Convegno (pa-
colosseo.domusaurea@cultura.gov.it) entro e non oltre il 30 novembre 2024.
Data: Roma, Parco Archeologico del Colosseo, Curia Iulia 14-16 maggio 2025
2024 © Università degli Studi di Pavia. All rights reserved.